giovedì 26 marzo 2009

Last.fm diventa a pagamento? Chissà perché sento puzza di pesce (d'Aprile)



 

La notizia del cambiamento di politica di Last.fm ha fatto il giro del web (qui e qui per esempio, solo per citare le fonti che leggo abitualmente), troppo ghiotta per non parlarne. Orde di fan disperati hanno iniziato a invocare la carta universale dei diritti dell'uomo, il diritto del gratis è uno dei più importanti e riconosciuti. Perché inglesi, americani e tedeschi lo possono avere e noi no? Effettivamente è una gran bella ingiustizia, tecnicamente potrebbe anche intervenire la comunità europea, perché hey, noi siamo l'Europa, non è che puoi dare una cosa ai californiani e non a quei bifolchi dei texani. E allora voi che fate il 30 marzo, giorno di fine delle trasmissioni in chiaro di Last.fm?

Io continuerò ad ascoltarla come ho sempre fatto e, no, non sono un fortunato abitante della bassa Sassonia, vivo nella dolce e soleggiata Toscana. Come farò? Semplicemente come ho fatto fino ad oggi, perchè, aprite bene le orecchie, Last.fm non chiuderà le sue porte a noi poveracci, continuerà a essere la stessa cosa di sempre. Voi vi chiederete come mai sono impazzito, che ne so io di queste cose. In effetti non lo so, faccio solo dei miei ragionamenti e questi ragionamenti mi portano a pensare che siamo di fronte ad un simpatico scherzo altresì noto come "Pesce d'Aprile".

 

 

Vediamo quali sono gli elementi che mi portano a credere a questa tesi. Il primo è quello legato alla tempistica, una cosa che riguarda così tanti utenti non la puoi annunciare con meno di una settimana di anticipo, è praticamente assurdo. Il secondo elemento che mi fa storcere il naso è il numero 3, ce ne sono troppi per non puzzare. Diamo una letturina al post apparso sul blog aziendale e vediamo quanti ne incontriamo:

  • Last.fm Radio will soon require a subscription of €3.00 per month;
  • There will be a 30 track free trial;
  • We appreciate the support we get from the 30 million people who use Last.fm every month;
  • We are currently planning to switch to subscription radio outside the US, UK and Germany on Monday, March 30;
  • In the United States, United Kingdom and Germany, nothing will change.

 

Sono tanti non è vero? Questa ossessione per il 3 mi ricorda tanto il grandissimo Justinge3 su youtube, se non lo conoscete dovete, quindi seguite il link. Ci sono anche poi alcune legittime domande. Perché chiudere il 30 e non il 31? Si è vero è lunedì ma è anche vero che manca un giorno alla chiusura del mese. Però in caso fosse una burla uno chiude il 30, così ha tutto il tempo di seminare il panico e poi uscirsene il primo di Aprile con la cosa che era tutto uno scherzo. Oh, poi magari questi chiudono davvero e noi ci attacchiamo, perchè parliamoci chiaro un servizio come il loro non c'è. Pandora ha chiuso da tempo, Spotify da noi non se ne parla, Deezer lasciamolo stare dov'è che è una vera porcheria. Per fortuna sarà ancora possibile usare gratuitamente la funzione dello scrobbling che sembra utile resta.

 

 

Questo è quanto, spero di non sbagliarmi, che se c'ho preso sono stato perspicace. Se non c'ho preso, fa niente, sognare che sia solo un brutto sogno per una settimana non è male, da lunedì sicuramente inizieranno a spuntare fuori le alternative.

Nessun commento:

Posta un commento