martedì 3 marzo 2009

Quasi quasi mollo Compiz, magari fra un po'



E si, ci stavo pensando proprio oggi o ieri al massimo, che io quasi quasi accantono Compiz. Uno può dire ma come Compiz è figo, fa venire invidia a chi ti guarda mentre usi il computer, ti aiuta a fare all'amore. Vero, tutto vero (!), però è pure vero che uno ogni tanto si vuole fare anche una semplice birra e mettere da parte per un po' tutte queste ansie da prestazione. Che uno per piacere pure ci deve lavorare, deve fare delle rinunce.

Ora a parte i discorsi metaforici la verità è che Compiz è figo ma spesso fa girare anche un bel po' le scatole. Esempio numero uno, quotidianamente uso Matlab e Matlab con Compiz proprio non ci va d'accordo. Le cose sono migliorate rispetto al passato grazie alle nuove versioni di entrambi, ma comunque non è che tutto vada alla perfezione, il risultato è che alla fine ti scocci, vai sulla Fusion Icon e vai di Metacity. Esempio numero due, tutto contento ho comprato World of Goo, lo faccio partire e come lo avvio mi va di crash, allora vai ancora sulla Fusion Icon e di nuovo vai di Metacity.

 

 

Che poi il Compositing ce l'ha anche Metacity, Gnome Do con Docky funziona alla perfezione, ci sono le ombraggiature delle finestre e le trasparenze, a volte mi dimentico che c'ho su Metacity e devo controllare provando a vedere se le finestre sono tremolanti. In fondo per abbandonare Compiz mi basterebbero due cose: Wobbly Windows e Scale, sono gli unici due plugin a cui non vorrei rinunciare. Capisco che il primo dei due è davvero una stronzata, però mi rilassa e vedere le finestre ingessate mi stressa. Il secondo è comodo, soprattutto quando si lavora con molte finestre.

Per le finestre tremolanti pare non ci sia niente da fare, per quanto riguarda invece Scale un po' di idee in giro c'erano ma sembra che ormai tutto taccia. Sono da segnalare due progetti, Expocity e Skippy, ma entrambi non sembrano più essere in vita. Il secondo era anche nei repository di Ubuntu in passato ma ora si è persa ogni traccia. Che poi implementare una cosa del genere in Metacity non sarebbe nemmeno tanto difficile, almeno a sentire quello che dice Andrea "Cimi" Cimitan in un bug segnalato nel Bugzilla di Gnome. Ora io aspetto e speriamo che prima o poi qualcosa cambi in un senso o nell'altro.

 

 

A me Compiz non dispiace, non mi disturba ma mi crea alcuni problemi che alla lunga mi portano a bestemmiare qualche divinità, d'altra parte in Metacity mi mancherebbero quelle due cazzatelle senza le quali alla lunga mi sento depresso e sconsolato. Quindi per ora non mollo Compiz ma nemmeno Metacity, mi divido, un po' con uno e un po' con l'altro, sperando che nessuno si ingelosisca.

Nessun commento:

Posta un commento