giovedì 23 aprile 2009

Arriva Jaunty Jackalope, strategie di approccio



Nella giornata di oggi, in un orario non meglio specificato vedrà la luce Jaunty Jackalope. Questa non è una notizia, nel senso di scoop, ormai lo sanno tutti e tutti hanno scritto delle meravigliose caratteristiche di questa release (a proposito io l'ho avviata su una macchina virtuale con 512 mb di ram in 21 secondi, almeno secondo bootchart). I dubbi e i problemi che devo affrontate io sono di differente natura e riguardano tutti in qualche modo la strategia di approccio a questo nuovo aggiornamento.

Di solito io e il caro presidene nei giorni di rilascio facciamo una bella riuinione nerd e ci dedichiamo all'aggiornamento con tanto di formattazione. Puntualmente il pres mi aveva chiesto se oggi sarebbe stato Ubuntu Day, purtroppo ho dovuto deluderlo causa lavoro e lo deluderò anche nei prossimi giorni causa impellente partenza per l'Olanda per il doveroso festeggiamento della regina. Quindi non farò l'upgrade della prima ora come al solito e questo mi spinge a riflessioni più approfondite sulla questione.

Con JJ tornerà sul mio piccolo Renato il super Windows Vista, sempre confinato in una quaranina di giga ovviamente. Il motivo di questa nefasta scelta è da ricercare nel fatto che l'Xp non mi serve più per un software specifico che usavo fino a qualche mese fa e siccome sono una persona onesta ho pensato bene di riportare sul pc un sistema operativo che ho pagato piuttosto di uno che ho scaricato, anche perchè a lavoro ci dovrebbe arrivare la finanza a giorni. Alla fine per quanto poco uso la partizione con Windows, dove con poco si può leggere mai visto che forse in questi ultimi mesi non l'ho mai avviata, posso pure permettermi il simpatico Vista.

 

 

Quindi, considerato che mi piace formattare e che non mi va di smanettare con grub per ripristinare il boot loader dopo l'installazione di Vista, opto tranquillamente per la solita procedura che comprende organizzazione dell'hard disk, installazione di Windows, installazione di Ubuntu. Tutto questo dopo il mio ritorno dall'Olanda. Il dubbio amletico è se dare fiducia a ext4 o restare con il fido ext3? Ecco a questa domanda sono gradite risposte e consigli.

Seconda questione: nel frattempo che faccio tutta la tiritera me lo consigliate un dist-upgrade giusto per vedere l'effetto che fa? Infine un ultimo suggerimento è richiesto: qual è il vostro modo più rapido di salvare le impostazioni della configurazione corrente e ripristinarle senza però andare a copiare il mondo nella home? Ho provato Yourgnome ma sinceramente mi sembra che salvi le cose un po' a casaccio, mi piacerebbe invece fare qualcosa di più mirato. Concludo con la lista di cose che di solito salvo prima di una formattazione, sareste così gentili da indicarmi se sto dimenticando qualcosa?
Ecco la lista:

  • Configurazione e messaggi di Evolution
  • Bookmark e password di Firefox
  • Note di Tomboy
  • Impostazioni di Gmail Manager
  • Impostazioni di Compiz
  • Sources.list
  • Impostazioni di Nautilus
  • Cos'altro? Temi e icone li ho tralasciati di proposito.

 

 

Grazie a tutti per i numerosi (certamente...) consigli che vorrete darmi.

Nessun commento:

Posta un commento