martedì 24 marzo 2009

E infine il pannello superiore scoprì la sua vocazione, ovvero ho trovato come riempirlo



C'erano una volta un pannello superiore e un pannello inferiore, i due inseparabili compagni da sempre spadroneggiavano sui desktop dello gnomo. Sembravano inseparabili, il loro completarsi a vicenda e il loro dividersi le faccende aveva un che di commovente. Poi però un bel giorno il pannello inferiore ha perso la sua utilità, vittima di monitor dai form factor sempre più bizzarri, 16:10 e poi 16:9, chissà dove arriveremo di questi passi. Tant'è, il pannello inferiore è andato a farsi benedire su molti desktop, compreso su Renato, che poi è il nome di battesimo del mio pc. Quello superiore sempre più tronfio ha continuato a far bella mostra di se, faccio tutto io, sono indispensabile io.

Effettivamente almeno un pannello serve, mettetelo dove vi pare, ma serve. Solo che poi quei perfidi giovani che stanno dietro Gnome Do hanno presentato la loro Docky, che svolge molto bene un sacco di compiti tra cui quello della Windows List che intanto dal pannello inferiore si era trasferita ai piani alti. Togliendola dal piano superiore però quest'ultimo rimaneva completamente spoglio. Si è provato di tutto, ma non ci sono stati occhi curiosi e pesci saggi che hanno retto. Il pannello per quanto ancora indispensabile era leggermente ridondante nelle sue dimensioni. Fino a ieri, fino a quando ho trovato come riempirlo.

 

 

Il suo compito sarà quello di mostrare la musica in riproduzione, compito tanto inutile quanto appagante, inoltre offrirà dei comodi comandi per controllare il lettore multimediale. Come tutto ciò? Grazie alla Music Applet, una comoda applet (ma va?) che fa quello che ho detto sopra. Come si fa ad avere questo portento di utilità? Ci sono tanti modi, tutti abbastanza controproducenti tranne uno che consiglio di tutto cuore. Il primo è quello di installarla con il semplice sudo apt-get install music-applet, ma lo sconsiglio perchè la versione presente in Intrepid è vecchietta e ad esempio con Banshee alle ultime versioni non funziona per niente, in compenso Jaunty offre la versione 2.5.0 che è la penultima uscita. L'altro metodo è quello di scaricarvi i file sorgente da qui e compilarvela, sconsigliatissimo, compilare fa male al fegato. A parte gli scherzi servono un bel po' di dipendenze soddisfatte e uno le soddisferebbe pure se non ci fosse un terzo metodo ottimale.

E cioè prendervela già bella impacchettata da quei simaticoni di getdeb, lì trovate l'ultimissima versione, la 2.5.1 e siamo tutti felici. Insomma il vuoto cosmico che affliggeva il mio pannello superiore è riempito, non so quando me ne stancherò ma per ora mi diverto a cambiare canzoni giusto per vederle scorrere su di esso. Ovviamente la lettura di questo post è consigliata solo a chi non ha davvero niente di serio da fare nella sua vita.

 

 

P.S.: Soltanto ora noto che il buon amico Mackos-Gnu oltre ad avermi suggerito di assumere Wanda aveva buttato lì anche la Music Applet, io l'ho trovata su uno screenshot beccato non so come, comunque grazie anche a lui, il post alla ricerca di un'idea intelligente sarebbe servito dunque, se solo non fossi un po' rincoglionito.

Nessun commento:

Posta un commento