venerdì 6 marzo 2009

Ma questa Dockbar non è proprio male



Sempre alla ricerca di qualcosa che potesse riempire il mio pannello in Gnome mi sono imbattutto in questa applet molto carina. Si, si, lo so, evitiamo di fare i sapientoni, somiglia molto alla funzionalità della nuova barra di Windows 7, pazienza. L'applet in questione non fa altro che comprimere la normale "Window List" e rendere disponibili le varie operazioni con delle operazioni di clic di mouse. Per provare voi stesso questo aggeggino non dovete far altro che andarvelo a scaricare sulla pagina di Gnome Look. Attualmente il creatore, un russo di nome Aleksey, ha reso disponibile la versione 0.13 ma grazie a Matias Sars c'è anche una versione modificata che aggiunge i lanciatori, ed è a questa che mi riferirò quando vi parlerò delle funzionalità.

Parlavamo di semplici clic con il mouse, facciamo qualche esempio. Prima di tutto c'è da distinguere tra i clic sulla singola finestra e i clic sui gruppi di finestre, partiamo dal primo caso. Il clic sinistro massimizza e minimizza, quello destro blocca la finestra in posizione minimizzata, quello centrale la chiude e in più c'è la funzionalità dello scrolling che altro non fa che far scorrere la finestra in questione a tendina. Quando invece andiamo ad agire sui gruppi di finestre il tasto sinistro agisce come in precedenza ma su tutte le finestre ad eccezione di quelle eventualmente "locked", il tasto destro (nella versione modded) apre un menu contestuale che permette di agire sul gruppo di finestre per esempio per chiuderle, il tasto centrale chiude tutto il gruppo in caso di doppio clic, lo scrolling, in questo caso, non serve a una cippa.

 

 

Parlavo di questa fantomatica versione modificata con la funzionalità dei lanciatori aggiunti, vediamo come funziona. Non c'è niente di strano, per aggiungere un launcher basta trascinare dal menu di Gnome quello che vogliamo sulle icone già esistenti nella Dockbar. Ci verrà poi chiesto di impostare la Class Name del lanciatore, l'ideale, come suggerisce lo stesso Matias è aggiungere un lanciatore quando il programma da aggiungere è già in esecuzione, in quel modo la classe la troviamo nel menu a tendina. Per esempio nel caso di Firefox sarà "Firefox", nel caso di Epiphany sarà "Web browser", il terminale avrà invece "Terminal" e così via. Per rimuovere i lanciatori basta il clic destro e poi "Remove Launcher".

 

 

C'è da dire che ci sono ancora molte cose da migliorare, ad esempio il menu contestuale che appare con il clic destro sull'icona di gruppo si sovrappone, questa cosa merita il grasetto, a quello che compare quando si passa il cursore sull'icona in questione (Update: segnalato il problema con un commento, presto risolto dal buon Sars). Lo stile deve migliorare, per esempio le finestrelle che si aprono passando il mouse sugli elemementi della dockbar sono molto spartane. Io ho modificato il bordo rendendolo di un pixel invece dei tre di default ma sarebbe bello se tutto avesse un aspetto più moderno, per dire, come le voci che si aprono con il clic destro su Docky. Ma c'è tempo, il nostro amico dalla grande madre Russia aggiorna molto spesso la sua creazione e richiedere migliorie con un commento su Gnome Look potrebbe essere utile. Manca, allo stato attuale, un bel menu di configurazione ma aspettiamo con fiducia. Buon divertimento e se vi piace fatemelo sapere.

Nessun commento:

Posta un commento