venerdì 13 marzo 2009

Facciamo sentire a casa le applicazioni Qt4 con QGtkStyle



Le simpatiche applicazioni in Qt4 non è si trovino molto a proprio agio con lo gnomo, questo è appurato, per fortuna da oggi possiamo aiutarle a sentirsi meno spaesate grazie a QGtkStyle, lo stile sviluppato direttamente da Trolltech. Fino ad ora ci siamo dovuti accontentare di QCleanlooks ma i problemi comunque restavano. C'è da dire che questo nuovo strumento funziona soltanto con le applicazioni in Qt4 e non con quelle in Qt3, quindi per esempio Amarok per il momento resta così com'è. QGtkStyle sfrutta direttamente il motore del tema Gtk+ questo fa si che le applicazioni siano ben integrate nel nostro ambiente così come succede per Windows e MacOS.

Installarlo è più o meno semplice, diciamo che bisogna compilare e risolvere qualche dipendenza, con un po' di culo e un minimo di pazienza ci si riesce. D'altra parte se ce l'ho fatta io ce la potete farcela anche voi. Prima cosa vi dovete installare Subversion da Synaptic o con il semplice sudo apt-get install subversion, dopo di che vediamo di installare quello che serve per la compilazione. Per far si che tutto funziona dicono che servano le librerie Qt 4.4, ma anche le 4.3 vanno benissimo, con la versione 3.x scordatevi che funzioni quindi bisogna aggiornarle, diamo in serie questi due comandi

sudo apt-get purge qt3-dev-tools
sudo apt-get install libgtk2.0-dev qt4-dev-tools

Per controllare che tutto sia in ordine vedete che versione vi trovate installata con qmake -v e accertatevi che vi esca scritto qualcosa come Using Qt version 4.4.3 in /usr/lib, ora siamo pronti per l'installazione.

 

 

Tutto si risolve con tre comandini in croce, almeno a me sono bastati, quindi credo non ci dovrebbero essere problemi per nessuno

svn co svn://labs.trolltech.com/svn/styles/gtkstyle
cd gtkstyle
qmake && make

Adesso non resta altro che lanciare qtconfig e scegliere GTK come stile. Tutto funziona a meraviglia a parte che con alcuni temi, tipo Dust o Shiki Colors, i menu non prendono il colore giusto, ma il bug è stato segnalato e si spera sarà risolto. Un'ultima cosa riguarda Skype, il simpatico programma forza l'uso di Cleanlooks, quindi per dirgli di usare GTK lo dovete lanciare con skype --disable-cleanlooks. Nient'altro, divertitevi e se avete problemi provate a chiedere nei commenti che forse vi riesco anche ad aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento