martedì 17 marzo 2009

Logout sound su Ubuntu: mai più senza



Almeno per me, perchè accidenti alla mia testa questa soluzione già l'avevo trovata tempo fa qui ma ovviamente, facendo affidamento sulle mie capacità mnemoniche, avevo deciso di non segnarmelo per bene. Mi ero detto: sicuramente basterà la riga commentata in sources.list, e invece no che non bastava, perchè oltre all'installazione di alcuni pacchetti serviva anche modificare un file.

Il pacchetto sventurato in questione è il libcanberra, fermo su intrepid alla versione 0.6, che causa il cattivo funzionamento dei suoni di sistema. Quello che dobbiamo fare è aggiornarlo alla versione 0.10 prelevandola furbescamente da un bel repository ppa. Due rapidi comandi per fare tutto da terminale senza perdere troppo tempo e sfruttando le moderne caratteristiche dei pc come il copia/incolla

sudo gedit /etc/apt/sources.list

 

 

Inseriamo il nuovo repository aggiungendo un paio di linee del tipo

# Repository per risolvere il problema dei suoni
deb http://ppa.launchpad.net/gkulyk/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/gkulyk/ubuntu intrepid main

 

Lo autentichiamo con questo comando

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com f6665222f9b3053d7a89d3f6dbf1ca1622460e60

 

Ovviamente ci sarà da aggiornare il tutto con sudo apt-get update.

Vi compariranno alcuni aggiornamenti, fateli tutti, anche perchè tra le altre cose il buon Gert Kulyk ci offre anche una versione aggiornata, soprattutto stilisticamente, della fast-user-switch-applet, quella che da Intrepid in poi troviamo in alto a sinistra per spegnere, riavviare e settare gli stati di Pidgin. Insomma, installate questi aggiornamenti che servono.

Ora i suoni funzionano, andateveli ad attivare in Sistema/Preferenze/Suoni. Tuttavia per far funzionare anche la musichetta in uscita, che poverina non ha potuto godere della stessa fortuna dei tamburi del login e di quella cosa molto africana all'ingresso, c'è da modificare un file che opportunamente apriamo

sudo gedit /etc/gdm/PostSession/Default

 

Nell'ultima riga trovate scritto exit 0, bene prima di questa riga aggiungeteci questa

/usr/bin/canberra-gtk-play --id="desktop-logout"

 

 

Finito, ora spegnete il computer con la vostra nuova bella applet lì in alto a destra ed emozionatevi a sentire un suono nuovo che probabilmente non avevate nemmeno pensato esistesse.

Nessun commento:

Posta un commento