venerdì 1 aprile 2011

Rilasciato Elementary Os, piccola delusione



Ecco come si presenta Elementary Os al primo avvio da live cd, un ambiente pulito e ordinato. Fa bella mostra di sé Docky con impostati tutti i vari programmi che dovrebbero essere il punto forte di questa derivata di Ubuntu. Si nota quindi la presenza del browser Midori, del client di posta Postler, della rubrica Dexter e del dizionario Purple (si chiama così?). Per quanto riguarda l'editor di testo e il foglio elettronico a Libreoffice sono stati preferiti Abiword e Gnumeric.

Queste credo siano le quattro cose interessanti che si possono dire su Elementary Os. Per il resto nulla di nuovo, nulla che non avessimo già provato su Ubuntu. Il tema è pulito e elegante, a me non piace, ma non si può dire che non sia ben fatto. Il pannello superiore come si vede è scuro, novità introdotta non molto tempo fa, ed è un classicissimo pannello di Gnome, per le novità bisognerà aspettare le prossime release.

Devo dire che dopo il rilascio di questa prima versione, Jupiter è il suo nome in codice, permangono le mie perplessità in merito al progetto. Le novità reali sono davvero piccole e di poco conto, mettere insieme una serie di programmi non basta a guadagnare l'appellativo di sistema operativo. Va elogiato lo sforzo fatto per semplificare Nautilus, così come per scrivere da zero Postler e il resto, ma anche in questo caso il risultato appare abbastanza dilettantesco.

Le mie parole in fondo sono aria fritta, Elementary Os da oggi può essere provato da tutti i curiosi. Basta andare sul sito ufficiale del progetto e da lì, via torrent, scaricare la iso (per i più pigri ecco il link al file torrent). Per chi avesse preordinato il cd ci sarà da aspettare ancora un po' per la consegna, il team di Elementary Os ha fatto sapere di essere in ritardo poiché non si aspettavano tante prenotazioni, non disperate comunque, presto vi arriverà il pacchettino a casa.

Nessun commento:

Posta un commento