sabato 9 aprile 2011

Era inevitabile: ecco Ubuntu Gnome Remix



Prima o poi doveva succedere. La decisione di Mark Shuttleworth sulla non inclusione di Gnome 3 in favore di Unity, i giudizi spesso critici sull'interfaccia sviluppata dai ragazzi di Canonical, questi elementi non potevano che portare ad una cosa: Ubuntu Gnome Remix. Niente di spettacolare, niente di rivoluzionario, semplicemente Ubuntu, come sarebbe stata senza Unity, se avesse continuato la sua naturale evoluzione al fianco di Gnome.

Le reazioni alla shell di Gnome sono state per lo più positive, certo il prodotto ha bisogno di qualche limatina, ma per essere una prima versione non è davvero male. Per questo i ragazzi del Team pr0xy hanno pensato bene di far felici una larga fetta di utenti realizzando una "nuova" distribuzione che altro non è che la tanto cara Ubuntu al gusto di Gnome. Il progetto è già su Launchpad, dove è attivo un repository per tutti quelli che volessero dare un'occhiata al lavoro fatto fino ad ora che, va specificato, è ad uno stadio ancora molto iniziale. Ad esempio non è ancora presente un fall back per chi non ha schede capaci del 3d, ma questo è comunque previsto in futuro

Nei piani degli sviluppatori c'è anche la pubblicazione di una ISO che, manco a dirlo, sarà diffusa a partire dal prossimo 28 aprile, giorno di uscita della controversa Natty. Ultimo dettaglio, non in ordine di importanza, il Team pr0xy ci tiene a specificare che questo progetto non è assolutamente slegato e non è in alcun modo sponsorizzato da Canonical, Gnome o Ubuntu, non ci sono obbiettivi commerciali né di profitto. Chi non voleva tradire Ubuntu ma allo stesso tempo godere di Gnome 3 è accontentato.

Nessun commento:

Posta un commento