martedì 12 aprile 2011

Addio Hardy Heron, la miglior Ubuntu di sempre



La notizia sta nell'annuncio da parte di Canonical della fine del supporto a Hardy Heron, dal prossimo 12 maggio infatti la seconda LTS della serie non riceverà più aggiornamenti. Inutile dire che chi ancora sta utilizzando quella versione è caldamente incoraggiato ad effettuare l'aggiornamento, magari passando alla LTS successiva, Lucid Lynx, o alla nuovissima Natty Narwhal.

Archiviate le comunicazioni tecniche vorrei spendere qualche minuto ad elogiare questa magnifica versione di Ubuntu. Non ho paura a dire che è stata la migliore di sempre, ricordo ancora che quando ho aggiornato a Intrepid Ibex l'ho fatto con la morte nel cuore, sapendo che stavo abbandonando un sistema che aveva raggiunto il suo equilibrio perfetto. L'amore per la novità però ha avuto la meglio e mi sono trovato con quella che, forse, è stata la peggiore Ubuntu di sempre per difetti e instabilità varie. Last but not least, Hardy mi ha fatto compagnia durante tutta la stesura della mia tesi di laurea.

Ricordo con grande affetto l'immagine di default scelta per il desktop, anche in questo caso a detta di molti la migliore di sempre. E poi c'era Firefox 3.0, ancora in beta, la scelta era stata criticatissima ma alla lunga aveva pagato, il browser si è dimostrato solido e non ha fatto nascere rimpianti. E poi Pulseaudio, Gnome 2.22, Linux 2.6.24, basta così, altrimenti mi commuovo. Per i più malinconici una breve recensione di Ubuntu 8.04 apparsa su queste pagine. Ciao Hardy Heron, spero presto di poter mettere le mani su un erede degno di te, ma vedo che i tempi sono bui.

Nessun commento:

Posta un commento