venerdì 25 aprile 2008

Ubuntu Day. Rilasciata la 8.04, l'airone vola!



Hardy Heron"Linux non è mai stato così facile". Così il sito italiano di riferimento per Ubuntu presenta la nuovissima versione 8.04, nome in codice Hardy Heron (Airone ardito). Nel pieno rispetto della tabella di marcia, dopo mesi di rumors, articoli e anticipazioni finalmente è disponibile per tutti il nuovo sistema operativo di casa Canonical.

"Si tratta della versione più importante di sempre", ha affermato Mark Shuttleworth, giovane proprietario della Canonical, a testimoniare la grande fiducia che viene riposta nel nuovo prodotto. Infatti la versione sarà Long Term Support, ovvero sarà garantito il supporto di 3 anni per la versione Desktop e 5 per la versione Server.

 

 

Il cuore pulsante è il nuovo kernel 2.6.24, fresco prodotto del sempre presente Linus Torvalds, mentre l'ambiente grafico è affidato al più accattivante e stabile Gnome 2.22, che come al solito si presenta in sfumature aracioni. Il sistema grafico è nelle mani dell’ultima versione di X.Org, la 7.3, mentre quello audio è affidato a PulseAudio, fantastico ed innovativo server in grado di gestire al meglio l'input e l'output sonoro. La schiera di programmi che viene offerta è la migliore sul mercato open source:

- Firefox 3.0 (browser non nella versione definitiva che arriverà tra 2 mesi)

- OpenOffice 2.4 (suite office)

- Brasero (masterizzazione)

- Cheese (simpatico programma simile al Photo Boot dell'Apple)

- Transmission (gestione torrent)

Inoltre per avvicinarsi sempre di più agli utenti Windows, Ubuntu ha pensato bene di creare Wubi, semplice programma che aiuta nell'installazione di Ubuntu e nel backup delle informazioni contenute nel sistema operativo Microsoft.

La prova di maturità per Ubuntu è appena iniziata, rimanete sintonizzati in attesa della promozione!

Nessun commento:

Posta un commento