mercoledì 12 marzo 2008

Schermata nera all'avvio di Ubuntu (che alla fine comunque parte)



La cosa bella di usare un sistema operativo come Linux è che a volte ti capitano cose assurde e poi cercando in rete ti rendi conto che lo stesso tuo problema ce l'hanno avuto tanti altri. La cosa più bella è che spesso poco dopo che hai risolto un problema ti capita che un tuo amico ti chiede proprio come fare a risolverlo e allora tu ti senti profondamente figo.

Qualche giorno fa il mio ingrato compito di evangelizzatore mi ha portato a installare Ubuntu sul computer di una mia amica. Tutto è andato per il meglio peccato che al riavvio, dopo il menu di Grub, lo scherma era tutto nero. Niente logo Ubuntu, niente barra di scorrimento. Siccome non sono un violento e ho la dote della pazienza, se non altro perché non voglio fare danni, ho aspettato e dopo svariati minuti mi si è presentata la schermata per il login (a molti però non si avvia per niente, ma forse gli manca la pazienza). Da quanto ho potuto constatare il problema pare si presenti con le schede video ATI e dovrebbe essere risolto in Hardy Heron. In ogni caso la soluzione è molto semplice.

 

 

Prima di tutto vi aprite il vostro bel terminale per modificare un file di configurazione, potreste anche andarvelo a trovare con Nautilus ma poi vi servirebbero i privilegi di root e magari poi scrivo anche come integrare questa possibilità in Nautilus stesso.
Una volta che siete nella vostra simpatica console digitate:

sudo gedit /etc/usplash.conf


In questo file troverete qualcosa del tipo:

# Usplash configuration file
xres=1280
yres=1024


Dovrebbe essere la risoluzione del vostro monitor, in ogni caso se non c'è mettetecela (esempi tipici sono 1280x768 o anche 1280x800), dopodiché salvate e uscite.
Ora vi serve quest'altro comando, mi raccomando è molto importante perché serve a rigenerare l'initrd:

sudo update-initramfs -u


A questo punto potete riavviare il vostro computer e il tutto dovrebbe andare, la schermata ritorna e anche i tempi di avvio si dovrebbero ridurre.

 

Non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di danni di qualsiasi tipo ai vostri computer. Le soluzioni che proponiamo sono soltanto state testate con successo da noi stessi ma non possiamo garantire lo stesso risultato anche a voi. Quindi fate tutto a vostro rischio e pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento