giovedì 13 marzo 2008

Nautilus può darti di più



Per chi non è proprio un utente Linux da una vita spesso la cosa più antipatica è dover aprire da terminale cartelle e file che necessitano dei privilegi di root per poter essere toccati, magari il solo ricordare il percorso /usr/local/share/chessoio vi fa venire il mal di testa. Sarebbe comodo riuscire ad accedere a questi file e cartelle come root ma per via grafica, in KDE ad esempio c'è già. In realtà c'è anche sulla nostra simpatica Gnome e non è difficile da attivare.

Tutto quello che dovete fare è aprire il vostro Synaptic e installare il pacchetto nautilus-gksu e il gioco è fatto, otterrete la voce "Apri come amministratore" nel menu del tasto destro del mouse. Ovviamente, anche se in questa circostanza sembra un controsenso, la stessa cosa potete farla anche da terminale vi basterà digitare

sudo apt-get install nautilus-gksu

 

 

Visto che ci siamo ecco un'altra comoda funzione da mettere nel solito menu del tasto destro e cioè la possibilità di eliminare file e cartelle senza passare dal cestino. In questo caso non ci sarà da installare niente, semplicemente basta aprire Nautilus e andare ad aprire le preferenze dal menu Modifica. Qui scegliete la linguetta Comportamento e spuntate la voce "Includere un comando <<Elimina>> che scavalchi il cestino". Come potete facilmente immaginare ora premendo il bottone destro del mouse in Nautilus sotto la voce "Sposta nel cestino" ci sarà anche "Elimina".

Inutile dirvi che combinando queste due funzioni appena illustrate avete potenzialmente la possibilità di distruggere il vostro computer, quindi, mi raccomando, fate i bravi e tenetevi lontani dai guai.

Nessun commento:

Posta un commento