sabato 29 marzo 2008

Exaile: versione 0.2.12 e soluzione al bug della scheda informazioni



exaileDue piccole cosucce per gli utilizzatori di Exaile. La prima riguarda l'uscita della versione 0.2.12. Ora la notizia è bella ma la cosa curiosa è che forse pochi se ne sono accorti pur avendo il repository ufficiale abilitato, questo perché come hanno spiegato gli sviluppatori c'è un problema nel loro modo di dare i nomi alle versioni e questo fa sì che il nostro sistema non si accorga della nuova versione. Quindi per aggiornarlo o per installarlo ex novo prima di tutto dovete avere il repository nelle vostre sorgenti:

deb http://ppa.launchpad.net/exaile-devel/ubuntu gutsy main


Ovviamente se siete già intrepidi e avete la nuova Hardy, nell'indirizzo sopra mettetelo al posto di Gutsy.

 

 

Ora passiamo alle cose serie. molti di voi si saranno accorti che quando provano a dare un'occhiata alla pagina delle informazioni relative ad una singola traccia, il caro Exaile va in crash automaticamente, senza battere ciglio (core dumped). Questo problema, secondo gli sviluappatori si dovrebbe risolvere con Hardy (ridaglie) ma per chi ha Gutsy c'è una semplice soluzione.
Bisogna modificare lo script /usr/bin/exaile, apriamolo:

sudo gedit /usr/bin/exaile


Troverete una cosa del genere:

#!/bin/sh
cd /usr/share/exaile
exec python /usr/lib/exaile/exaile.py "$@"


Aggiungiamo due righine due in modo da farlo diventare così:

#!/bin/sh
export MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/lib/firefox
export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:/usr/lib/firefox
cd /usr/share/exaile
exec python /usr/lib/exaile/exaile.py "$@"


Et voila, tutto funziona a meraviglia e tutti noi possiamo felicemente tornare a cantare le canzoni di Justin Timberlake seguendo i testi. Buon divertimento e non dimenticate di passare sul forum di Exaile, non fosse altro per ringraziare il buon Adam Olsen sempre prodigo di consigli e disponibile verso il prossimo.

 

Nessun commento:

Posta un commento