Due piccole cosucce per gli utilizzatori di Exaile. La prima riguarda l'uscita della versione 0.2.12. Ora la notizia è bella ma la cosa curiosa è che forse pochi se ne sono accorti pur avendo il repository ufficiale abilitato, questo perché come hanno spiegato gli sviluppatori c'è un problema nel loro modo di dare i nomi alle versioni e questo fa sì che il nostro sistema non si accorga della nuova versione. Quindi per aggiornarlo o per installarlo ex novo prima di tutto dovete avere il repository nelle vostre sorgenti:
deb http://ppa.launchpad.net/exaile-devel/ubuntu gutsy main
Ovviamente se siete già intrepidi e avete la nuova Hardy, nell'indirizzo sopra mettetelo al posto di Gutsy.
Ora passiamo alle cose serie. molti di voi si saranno accorti che quando provano a dare un'occhiata alla pagina delle informazioni relative ad una singola traccia, il caro Exaile va in crash automaticamente, senza battere ciglio (core dumped). Questo problema, secondo gli sviluappatori si dovrebbe risolvere con Hardy (ridaglie) ma per chi ha Gutsy c'è una semplice soluzione.
Bisogna modificare lo script /usr/bin/exaile, apriamolo:
sudo gedit /usr/bin/exaile
Troverete una cosa del genere:
#!/bin/sh
cd /usr/share/exaile
exec python /usr/lib/exaile/exaile.py "$@"
Aggiungiamo due righine due in modo da farlo diventare così:
#!/bin/sh
export MOZILLA_FIVE_HOME=/usr/lib/firefox
export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:/usr/lib/firefox
cd /usr/share/exaile
exec python /usr/lib/exaile/exaile.py "$@"
Et voila, tutto funziona a meraviglia e tutti noi possiamo felicemente tornare a cantare le canzoni di Justin Timberlake seguendo i testi. Buon divertimento e non dimenticate di passare sul forum di Exaile, non fosse altro per ringraziare il buon Adam Olsen sempre prodigo di consigli e disponibile verso il prossimo.
Quante volte, magari di mattina, accendete il vostro piccolo pinguino e mettete su la canzone giusta per la giornata che vi apprestate ad affrontare. Magari dopo dovete pensare alla seconda e poi alla terza. E se ci fosse qualcuno o meglio qualcosa che fa questo per voi?
Dopo mesi di attesa finalmente Skype 2.0 per Linux esce dalla beta e diventa Gold. Come sappiamo in questa versione è stata introdotta la preziosissima funzione video che devo dire svolge egregiamente il suo lavoro. Molti hanno avuto problemi nel far riconoscere la propria webcam, in tal caso non vi resta che andare nel
Per chi non è proprio un utente Linux da una vita spesso la cosa più antipatica è dover aprire da terminale cartelle e file che necessitano dei privilegi di root per poter essere toccati, magari il solo ricordare il percorso /usr/local/share/chessoio vi fa venire il mal di testa. Sarebbe comodo riuscire ad accedere a questi file e cartelle come root ma per via grafica, in KDE ad esempio c'è già. In realtà c'è anche sulla nostra simpatica Gnome e non è difficile da attivare.
La cosa bella di usare un sistema operativo come Linux è che a volte ti capitano cose assurde e poi cercando in rete ti rendi conto che lo stesso tuo problema ce l'hanno avuto tanti altri. La cosa più bella è che spesso poco dopo che hai risolto un problema ti capita che un tuo amico ti chiede proprio come fare a risolverlo e allora tu ti senti profondamente figo.