martedì 25 novembre 2008

Trasformare il Samsung T10 in un semplice dispositivo USB



Oggi facciamo una bella operazioncina di quelle tanto utili. In un vecchio post avevo spiegato come gestire su Linux un dispositivo MTP trattandolo come se fosse un semplice flash drive. In teoria il metodo era abbastanza funzionale, nella pratica però ci si scontrava con molti problemi, primo fra tutti i ripetutti blocchi del trasferimento con Nautilus, con conseguente smontaggio e rimontaggio del driver. Tutti quegli sbattimenti alla fine  spingevano ad usare la cara linea di comando, cp e via. Ma purtroppo le beghe non finivano certo lì.

In particolare l'ultima versione del firmware, la 3.06 EU, poneva una stupida quanto inspiegabile limitazione. In pratica i file mp3 non li lasciava trasferire nella cartella potendo così fare una suddivisione artista/album, quando un'intera cartella era copiata sul dispositivo il risultato era quello di ritrovarsi in Music una cartella vuota e i file che conteneva fuori da essa. Per una larga collezione di mp3 ci sono i tag a provvedere all'ordine ma è chiari che navigare all'interno della cartella Music diventava impossibile.

Che poi uno i tag li può anche mettere, è cosa buona e giusta, peccato che il suddetto firmware legga soltanto quelli degli mp3 ignorando bellamente  wma, m4a e soprattutto l'amato ogg. Nelle prossime righe vi spiegherò come installare la versione coreana del firmware 3.06 che vi permetterà di usare il vostro caro T10 sia sotto Linux che sotto Windows come se fosse una semplice memoria flash, con la possibilità quindi di copiare e incollare a nostro piacimento e trasportarci anche file che non siano strettamente multimediali.

Vediamo come ottenere questa splendida metamorfosi in pochi semplici passi. Tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune cose che vi suggerirò di scaricare, il cavo per collgare il lettore e un computer con Windows Xp. Mi dispiace che è così e non provate ad usare un Windows emulato che non funziona, turatevi il naso e avviate la vostra cara partizione dimenticata e polverosa.

 

 

  1. Prima di tutto abbiate cura di salvare tutta la roba che avete nel dispositivo, quindi musica, foto, video e quant'altro. Di solito non si perde niente ma non si sa mai e poi alla fine di tutto se vi fate una formattatina del dispositivo male non fate.
  2. Ora dovete scaricare alcune cose. Prima di tutto avete bisogno di un piccolo programmino chiamato TCCTool e lo prendete da qui. Vi serve anche il nuovo firmware, quello che trasformerà il vistro dispositivo in una semplice USB device, prendetelo qui, è la versione 3.06 coreana.
  3. Estrate dove vi pare il contenuto del file tcctool.zip, il desktop va benissimo.
  4. Ora estrate anche i due file contenuti in YP-T10_V3.06.zip e ne piazzate una copia nella cartella tcctool che avete creato sul desktop al punto 3 e un'altra copia invece la copiate sul vostro T10, per la precisione la dovete mettere nella cartella DATA, come fareste insomma per un semplice aggiornamento firmware.
  5. Sempre con il T10 collegato azionate lo switch di spegnimento e tenendolo premuto con uno stuzzicadente o con qualsiasi cosa sufficientemente piccola resettate il dispositivo tramite il forettino sul retro. Sentirete il suono di quando si disconnette un dispositivo USB.
  6. A questo punto Windows vi chiederà di installare un nuovo dispositivo, scegliete di indicare voi i driver e per la precisione come percorso di ricerca indicate la cartella tcctool-driver-win32 che all'interno di tcctool. In questo modo il vosto T10 viene collegato al pc in USB Mode.
  7. Andate ora nella cartella tcctool e eseguite il file patch_it.bat, attendete fin quando esce scritto di premere un pulsante che premerete.
  8. A questo punto non vi resta che scollegare il T10 e riaccenderlo e vi partirà la consueta procedura di aggiornamento firmware terminata la quale il vostro lettore mp3 sarà un semplice dispositivo USB, copia-incolla a tutta randa insomma.
  9. Per riavere i giochini non dovete far altro che copiare nella cartella Games, se fosse andata persa, il contenuto di questo file.

 

La procedura sembra lunga, in realtà una volta preso confidenza con il tutto si fa in due minuti. Dopo questa operazione avrete perso una funzione precedentemente presente e cioè l'RDS della radio, se non riuscite a farne a meno lasciate perdere tutto. Ci sono però anche dei vantaggi oltre al fatto di avere una pennina USB e cioè il riconoscimento completo dei tag di tutti i tipi di file compresi .m4a e .ogg, questa funzione non era presente nella versione 3.06 del firmware europeo. In ogni caso il processo è reversibile, basta seguire la stessa procedura con il firmware europeo al posto del coreano.

Beh, buon divertimento allora, se ci sono problemi scrivete pure nei commenti. Il doveroso ringraziamento per quanto spiegato in questo post va al forum "anythingbutipod".

Nessun commento:

Posta un commento