lunedì 22 marzo 2010

Accattatevill'! Apre Ubuntu One Music Store, la beta pubblica è pronta per essere messa alla prova.



Ce lo dice anche la simpatica pagina che non serve a niente se non a segnalare se è aperto il benedetto Music Store di Ubuntu. Bene, lo è. Ora i grandi esperti di usabilità e design in giro per la rete possono divertirsi a girovagare sul negozio virtuale e a mettere alla prova il sistema. Vi serve avere Lucid, a meno che non ci sia il modo di integrarlo anche in Karmic, non lo so, dal momento che nemmeno uso Rhythmbox.

Qui c'è la pagina con l'annuncio e le istruzioni per divertirvi nel beta testing, qui i bug aperti fino a questo momento.

P.S.: Un utente (David D Lowe) ha segnalato la presenza di Ubuntu One Music Store, così com'è, con questo nome, come un bug. È molto interessante leggere la risposta pacata e ragionevole di Mark Shuttleworth, a proposito della democrazia di cui tanto si è parlato in questi giorni.

martedì 16 marzo 2010

Lo spostamento a sinistra dei bottoni in Lucid preannuncia cambiamenti futuri: che accadrà nella 10.10?



Questo bug è la superstar dei bug, almeno in questo momento, di Ubuntu. Riguarda la controversa decisione del posizionamento dei bottoni in Lucid, che come tutti ormai sappiamo sarà a sinistra, alla faccia di chi dice che ormai il mondo sta svoltando a destra. La maggior parte degli utenti non hanno approvato questa decisione, così come non hanno capito il motivo di mescolare i suddetti bottoni oltre che spostarli, solo una piccola parte ha pensato che in fondo chi se ne frega.

Senonché quando si parla di un bug superstar non si può prescindere dall'intervento nel suddetto bug di Mark Shuttleworth in questione, il capo ha voluto dire la sua per provare a dirimere questa complicata controversia e tra le righe si è lasciato andare ad una considerazione futura, che riguarda appunto la versione di Ubuntu che come tutti sappiamo si chiamerà Mike Myers:

"Moving everything to the left opens up the space on the right nicely, and I would like to experiment in 10.10 with some innovative options there. It's much easier to do that if we make this change now."

Che cosa avrà mai voluto dire il nostro esploratore della galassia preferito? Chi lo può dire. A me è venuta una semplicissima idea, provando a indovinare quale altra caratteristica di MacOs può fare da musa ispiratrice, pensando allo spazio vuoto a destra e al fatto che tutta la barra in alto con i nuovi temi si presta al drag and drop. In poche parole è questa, poi sicuramente sbaglierò, ma insomma tant'è:

 

 

 

 

venerdì 5 marzo 2010

Come far scoppiare Gnome!



Quello che ammiriamo nell'immagine qui sopra è una bella schermata del desktop Gnome 2.28, quello di serie su Karmic per intenderci. Oggi giochicchiavo appunto con esso, le solite cose che si fanno quando si vuole provare a personalizzare un po' il proprio ambiente, si aggiungono pannelli, applet e altre amenità assortite. Mentre facevo queste normali attività ho fatto una mossa fatale che ha mandato in stallo il mio sistema al punto tale che neanche dopo un riavvio della macchina era più in grado di essere ripristinato. Se qualcuno è interessato a provare per sfizio un simile danno non gli resta che seguire i due passaggi che per comodità chiameremo "come far scoppiare gnome in tre semplici mosse".

  1. Il pannello superiore lo abbiamo tutti grosso modo, però se non avete un pannello inferiore createlo, ci serve.
  2. Una volta creato il pannello inferiore andiamo di bottone destro e andiamo a modificare le di lui preferenze.
  3. Tutto quello che c'è da fare è impostare come attiva l'impostazione di nascondimento automatico e cambiare la posizione del pannello da bottom a top.



Ecco fatto, con queste semplici azioni l'intero DE si blocca, non basta riavviare l'ambiente grafico né tutto il computer. Il danno è fatto, nemmeno la modalità failsafe di Gnome aiuta. L'unico modo per aggiustare le cose è quello di ripristinare la posizione in basso andando a modificare direttamente gconf senza accedere alla modalità grafica, oppure con un live cd. Carino no?

Da quello che ho potuto sperimentare in Lucid, e quindi con quello che sarà Gnome 2.30, questo problema non si presenta, anche se comunque un'impostazione di questo tipo non funziona ottimalmente: la barra non scompare, semplicemente scivola sopra il panello superiore. Magari questo problema si presenta solo sotto determinate configurazioni, tipo la mia. Se provate, fatemi sapere.

Per ripristinare tutto e tornare a far funzionare Gnome, nella schermata di Login selezionate xterm invece di Gnome e poi andate a modificare gconf dando questo comando

nano .gconf/apps/panel/toplevels/panel_0/%gconf.xml


e sostituendo nel file alla parolina top la parolina bottom.