giovedì 28 agosto 2008

Ryanair e Silverlight: che scelta azzeccata!



La Ryanair è una gran bella azienda, in questi tempi tribolati per l'aviazione con aerei che precipitano, piloti che sbagliano gli atterraggi e motori che prendono fuoco, loro tronfi annunciano di aver ordinato altri 400 aerei e di aver offerto 2,5 miliardi di euro per acquistare l'aeroporto di Stansted. Non c'è che dire davvero un gran bella azienda. Io per un motivo o per l'altro non mi sono mai trovato a volare ma insomma dicono che alla fine funzioni.

Il problema ora è un altro ed è per questo che si parla di Ryanair su questo blog. L'altro giorno mentre ero intento a cercare un volo capito sul loro sito e come gran parte degli utenti mi dirigo nella pagina più utile in fase di pianificazione e che ci trovo? Ci trovo che le destinazioni non le posso vedere perché qualche genio illuminato ha deciso di dismettere l'ottima e funzionale mappa in flash per sostituirla con una basata su Silverlight. Ora io in teoria, ma solo in teoria, non avrei niente contro tale tecnologia, solo che le destinazioni non le posso più vedere e questo mi rompe perché devo andare in Finlandia.

 

 

La scelta, a mio giudizio, si rivela quanto meno discutibile e non tanto per il fatto che Silverlight è Microsoft ed è una tecnologia chiusa, alla fine anche Flash lo sarebbe se non fosse uno standard de facto. Il problema è che in questo modo la Ryanair ha deciso di tagliare fuori dai suoi servizi sistematicamente tutti gli utenti non Windows. Quello che mi chiedo è cosa abbia portato a questa scelta scellerata. Si tratta semplicemente di un capriccio del responsabile del sito che ha voluto fare il moderno ma presto lo licenzieranno per la minchiata? Oppure è una scelta ben mirata e magari anche ben retribuita?

In ogni caso credo non ci siano dubbi sul fatto che sia una minchiata.