domenica 29 giugno 2008

Oggi archiviamo la nostra collezione di fumetti



Il nostro amico redneck ci chiedeva, con un clamoroso off topic, lumi circa un programma che permettesse l'archiviazione di una collezione di fumetti. Approfondendo la sua richiesta seduti vicino ad una birra e circondati da una quantità di figa, che ci circondava ma che pur tuttavia non ci assaliva (cit.), ho cercato di capire che caratteristiche dovesse avere il suddetto programma.

Bene, quello che serviva era uno strumento che permettesse di creare un archivio che riuscisse a catalogare questi benedetti fumetti con l'aggiunta di alcune informazioni come magari il prezzo, la data di pubblicazione, la collana, ovviamente il numero e non guastava nemmeno l'inserimento della foto di copertina. Andando un po' a zonzo, ma neanche tanto, qualcosa ho trovato con tutte queste funzioni e si tratta di Gnome Comics Organizer (gco per gli amici).

 

 

Per l'installazione non è che c'è da fare salti mortali, basta cercare 'gco' all'interno di Synaptic avendo cura di aver attivato il repository Universe, altrimenti da linea di comando semplicemente

sudo apt-get install gco


Una volta installato il programma basta creare un nuovo file e iniziare ad archiviare. Prima di tutto bisogna inserire un fumetto scegliendo dal menu 'Modifica' la voce 'Add Comic', in questo passaggio sarà possibile inserire varie informazioni quali la casa editrice, il titolo, eventuali commenti o collane. Il secondo passaggio riguarda l'inserimento del fumetto vero e proprio, basta scegliere sempre da 'Modifica' la voce 'Add Issue' e inserire tutte le info relative al numero in questione compreso il prezzo, l'autore, i disegnatori e la copertina.

 

Vi è anche la possibilità di inserire più voci in una sola volta avendo cura poi di andare ad aggiungere le informazioni specifiche su ogni numero selezionandolo e scegliendo poi 'Preferenze' dal menu 'Modifica'. Poi il programma non è che sia chissà cosa di difficile quindi lascio a voi il gusto di scoprirlo. Una piccola nota riguarda le copertine, il software non le salva nel database quindi sarà vostro compito creare una cartellina dove tenerle tutte e sempre riguardo a questo argomento non è presente la ricerca on line, poco male se avete a che fare con fumetti italiani che tanto nemmeno le trovavate, alla fine costa poco andarle a ribeccare a mano se proprio vi interessano.

Buon archiviazione, finisce qui il primo post su richiesta, giunta, tra l'altro, dall'unico lettore di questo bloggo.

Link Utili:

 

mercoledì 18 giugno 2008

Annunciato aMSN2 e le novità sono molte



Risparmiatemi tutti i pipponi sul fatto che aMSN fa schifo, che non c'è bisogno di un'applicazione per ogni protocollo, che Pidgin funziona bene e tiene in contatto con tutti. Non perché non sia vero, ma altrettanto vero è che ognuno alla fine ha le sue esigenze e ogni programma ha i suoi lati positivi. Parlando di aMSN, oltre ad essere uno dei più famosi cloni di MSN Messenger nonché uno dei peggiori, ha l'indiscutibile vantaggio di essere l'unico a implementare il video su Linux, potrei dire una cavolata ma in tempi più remoti credo sia stato anche l'unico anche oltre il semplice MSN. Ecco ora questa funzionalità non è trascurabile a mio parere e quindi ben vengano le migliorie per questo benedetto programma.

Ora la novità annunciata è di quelle grosse, in pratica aMSN2 sarà riscritto partendo da zero, verrà abbandonato Tcl/Tk  e aggiungerei era ora. Inoltre il nuovo aMSN avrà più front end per i diversi ambienti grafici, per una migliore integrazione con il sistema in generale. Tutto questo è bellissimo ma uno potrebbe pensare che per realizzare un'opera del genere ci sia bisogno di un'impresa titanica. Ecco quindi che entra in campo la bellezza del mondo open source, capace si di partorire fork come niente ma anche di unire le forze per migliorare il risultato finale.

 

 

Gli sviluppatori di aMSN si uniranno a quelli di pymsn, le librerie sulle quali si baserà l'intero progetto e da questa unione ci si aspetta un'implementazione ancora migliore di tutte le funzionalità del protocollo. Ancora un'altra unione, il buon Mariano Guerra, padre di emesene, ha annunciato che scriverà la GUI in gtk per aMSN2, visti i risultati sulla sua creatura c'è da ben sperare. Piccola nota per i fan del client argentino, lo sono anch'io tra l'altro, emesene continuerà ad essere sviluppato e in cantiere anche per lui c'è la versione 2.0. Se vedete che il vostro repository è morto di questi tempi è perché il Guerra si sta laureando in ingegneria (e io so che vuol dire, più o meno) e quindi ha un attimino poco tempo, ma ha assicurato che presto si rimetterà al lavoro.

Teniamo quindi le dita incrociate e speriamo che nel prossimo futuro potremo finalmente avere un client degno per il protocollo microsoft, non che se ne senta il bisogno assoluto, ma averlo non guasta, se proprio lo odiate potete comunque decidere di non usarlo.

L'immagine non c'entra niente, ma mi piaceva e quindi pace.